Un dato che dice tutto: una normale lampadina a filamento ha una vita media di 1.500 ore, una lampada fluorescente di 6.000, una lampada a led di almeno 50.000. Considerando un utilizzo di 8 ore ogni giorno, durerà 17 anni.

Basterebbe questo per valutare il passaggio all’illuminazione a led. Ma ci sono anche molti altri vantaggi in termini di fruibilità e benessere.

Ad esempio, la luce a led ha un’alta efficenza luminosa: non emette assolutamente radiazioni infrarosse o ultraviolette (dannose per l’uomo a seguito di lunghe esposizioni), che non contribuiscono alla sensazione di luminosità.

Inoltre, non contiene sostanze tossiche (pensiamo invece ai gas delle lampade fluorescenti) e offre un’eccellente resa cromatica: la sua luce bianca è in linea con la sensibilità dell’occhio umano e dunque non altera i colori.

Con una temperatura di esercizio intorno a 50°, la lampada a led può essere installata a contatto con legno o plastica senza alterare questi materiali, e così si integra alla perfezione in ogni ambiente.

Infine, il risparmio. La manutenzione di un impianto di illuminazione a led costa un centesimo rispetto a un comune impianto al sodio: praticamente nulla. Considerando la maggiore durata e il risparmio energetico, l’impianto a led offre un risparmio complessivo dal 50% all’80%!

L’obiettivo? Come specialista negli impianti di illuminazione a led, Unotec orienta il cliente verso una scelta decisiva in termini di evoluzione tecnologica, rispetto dell’ambiente, efficienza, benessere e risparmio.

Illuminazione a led: nuova luce su efficienza e risparmio