Il Solare Termico è una tecnologia in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato per produrre acqua calda per i servizi o per il riscaldamento degli ambienti. A tal fine l’impianto deve essere correttamente esposto.
L’esposizione ottimale in Italia è Sud con un’inclinazione di 30° rispetto al piano orizzontale.
Questo sistema permette di produrre acqua calda sanitaria senza ricorrere all’uso della caldaia da aprile ad ottobre circa; per i restanti mesi darà un valido contributo al generatore di calore (caldaia o scaldabagno) con il quale viene integrato. Un impianto solare termico permette di ridurre i costi del 50-80% per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, del 20-40% se si considera la domanda complessiva di calore sia per usi sanitari sia per il riscaldamento degli ambienti.
Gli impianti solari termici hanno diversi campi di applicazione. Essi provvedono alla produzione di acqua calda sanitaria o riscaldamento degli ambienti per: abitazioni private, grandi strutture come condomini con riscaldamento centralizzato, ospedali, residenze per anziani o studenti, alberghi, campeggi, piscine, serre, ect.